Italia-Arabia Saudita: “No a sfollamento palestinesi”
- Roberto Roggero
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il ministro degli Esteri saudita, principe Faisal bin Farhan Al Saud, ha incontrato il suo omologo iraniano, Abbas Araghchi, a margine della 21a Sessione straordinaria del Consiglio dei Ministri degli Esteri dell'Organizzazione per la Cooperazione Islamica (OCI), dedicata all'aggressione israeliana in corso contro i palestinesi. Durante l'incontro, i due ministri hanno discusso delle relazioni bilaterali e delle modalità per rafforzarle, oltre a esaminare gli sviluppi regionali e internazionali, con particolare attenzione alla situazione nella Striscia di Gaza e agli sforzi in corso per affrontarla.

Nello stesso quadro, Italia e Arabia Saudita "ribadiscono la loro inequivocabile opposizione a qualsiasi sfollamento dei palestinesi sotto qualsiasi pretesto. I principi di non-trasferimento e non-espulsione devono essere pienamente rispettati". È quanto si legge nella dichiarazione congiunta dei ministri degli Esteri, Antonio Tajani e Faisal bin Farhan Al Saud, che si sono incontrati oggi a Villa Madama. "Qualsiasi assetto per il periodo successivo alla guerra deve essere strettamente legato all'attuazione chiara e con tempi definiti di una soluzione politica che ponga fine all'occupazione e realizzi una pace giusta, globale e sostenibile", sottolineano i ministri che rinnovano l'appello "alla cessazione immediata della guerra a Gaza e al rilascio immediato di tutti gli ostaggi e condanniamo qualsiasi azione unilaterale o violenta in Cisgiordania che mina la soluzione dei due Stati. Chiediamo l'accesso senza restrizioni agli aiuti umanitari e alle forniture salvavita in tutta la Striscia di Gaza, così come il rilascio di tutte le entrate fiscali palestinesi trattenute". Italia e Arabia Saudita "esploreranno forme concrete di cooperazione per rafforzare l'Autorità Palestinese, basandosi sulla soluzione dei due Stati, con l'obiettivo di promuovere la pace e la sicurezza nella regione e oltre", conclude la dichiarazione.
Italia-Arabia Saudita,
La mia grande ammirazione al ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, Faisal bin Farhan Al Saud per l'intervento a favore dei palestinesi. Tuttavia per una soluzione necessita intervenire anche su D.Trump, grande sostenitore delcomportamento di Netanyaho. La trasmissione televisiva di domnica sera su rAI3: TRUMP L'UOMO DI DIO ha messo in luce tutte le nefandezze e coinvolgimenti di Trump mttendo in luce il suo piano di trasformare Gaza in un resort turistico, idea originaria fino dal suo insediamento. Oltre a suo piano di ricostruire attraverso la sua azienda:Trump Organization
La compagnia si occupa di sviluppo immobiliare,
Quindi un interesse economino miliardario a cui non rinuncerà pure se a conoscenzache distruggerà una etnia. Necessita fermarlo da questo folle piano -…