top of page

Libano: S. Karam rappresentante per cessate fuoco

  • 3 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Hend Soliman (Assadakah News)


Ambasciatore Simon Karam
Ambasciatore Simon Karam

Mercoledì la Presidenza libanese ha nominato l'Ambasciatore, Simon Karam a capo della delegazione libanese, presso il Comitato di monitoraggio del cessate il fuoco (il Meccanismo). Il portavoce ufficiale della Presidenza libanese, Najat Sharafeddine, ha annunciato, in una dichiarazione pubblicata da Cairo News Channel: "In ottemperanza al suo giuramento costituzionale e in conformità con i suoi poteri costituzionali, per difendere la sovranità, l'integrità territoriale e gli interessi supremi del Libano, e in risposta agli encomiabili sforzi del governo degli Stati Uniti, che presiede il ‘Comitato tecnico militare per il Libano' istituito, ai sensi della 'Dichiarazione di cessazione delle ostilità', del 27 novembre 2014, e dopo che la parte americana è stata informata dell'accordo della parte israeliana di includere un membro non militare nella sua delegazione che partecipa al suddetto comitato, e dopo il coordinamento e la consultazione con il Presidente del Parlamento Nabih Berri e il Primo Ministro Dr. Nawaf Salam, il Presidente Joseph Aoun ha deciso di nominare l'ex Ambasciatore e avvocato Simon Karam a capo della delegazione libanese alle riunioni dello stesso comitato”.

La dichiarazione prosegue: "Le parti interessate sono state informate, di conseguenza, l'Ambasciatore Karam parteciperà alla riunione del comitato prevista per il 3 dicembre 2025, a Naqoura".

Il Comitato di Monitoraggio del Cessate il Fuoco tra Libano e Israele (il Meccanismo), si riunirà a Naqoura, nel Libano meridionale, con la partecipazione e la presenza del Vice Rappresentante Speciale del Segretario di Stato statunitense per il Libano, Morgan Ortagus.

Il Meccanismo è un quadro che riunisce Libano, Israele e la Forza Interinale delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), sotto l'egida statunitense e francese, per monitorare l'attuazione dell'accordo di cessate il fuoco.

Nel novembre 2024, il Meccanismo è stato ripristinato in seguito all'accordo di cessate il fuoco, come evoluzione del Comitato Tripartito istituito dalla Risoluzione 1701 dopo la guerra del luglio 2006.

Commenti


bottom of page