La crisi di Airbus interrompe il trasporto aereo globale
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Hend Soliman (Assadakah News)
Paola Angelini (Assadakah News)

Egitto e Paesi Arabi intervengono per affrontare la crisi.
Le compagnie aeree di tutto il mondo hanno cancellato centinaia di voli e rapidamente, hanno modificato i loro programmi in seguito al problema comune ‘software’ di Airbus.
Il difetto è riconducibile a un'anomalia causata dalle radiazioni solari, in grado di corrompere i dati essenziali per il controllo del volo.
La conseguenza di questo intervento urgente potrebbe mettere a repentaglio la cruciale stagione dei viaggi per le vacanze. Il produttore di aeromobili europeo ha annunciato che oltre 6.500 aeromobili, potrebbero essere interessati dalla riparazione obbligatoria.
Una direttiva emessa dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA), ha sottolineato la necessità di implementare l'aggiornamento software, prima dei successivi voli programmati degli aeromobili interessati.
Le compagnie aeree si sono affrettate ad attivare gli aggiornamenti software per gli Airbus A320 interessati, causando cancellazioni di voli e interrompendo i piani di migliaia di passeggeri.
Le compagnie aeree egiziane, quelle del Golfo, le arabe e regionali, si sono affrettate ad assorbire le ripercussioni dell'improvvisa crisi di Airbus, realizzando concretamente procedure urgenti, tecniche e adeguamenti ai voli nazionali e internazionali.
EgyptAir, la compagnia di bandiera egiziana, ha annunciato la formazione di un team specializzato composto da EgyptAir Maintenance and Engineering e dall'Integrated Operations Center (IOCC), per monitorare attentamente e adottare tutte le misure precauzionali immediate, alla luce degli sviluppi globali e delle direttive tecniche emanate da Airbus, relative la flotta di A320 in tutto il mondo.
Inoltre, la compagnia ha spiegato che è stato effettuato un coordinamento diretto tra il team di manutenzione, ingegneria, Airbus, e che gli aeromobili interessati di questo modello sono stati identificati. I necessari aggiornamenti software sono stati implementati in tempi record.
EgyptAir ha confermato che le misure sono state attuate senza alcun impatto sugli orari dei voli, sottolineando, che la sicurezza aerea è una delle priorità assolute, che si impegna ad applicare i più elevati standard di sicurezza e qualità, in tutte le fasi delle sue operazioni.
Comunque, le compagnie aeree mondiali hanno cancellato centinaia di voli per modificare velocemente i loro programmi operativi.
La colombiana Avianca SA ha riferito che oltre il 70% della sua flotta è stata interessata dal problema, per questo sono stati sospesi le vendite dei biglietti fino all'8 dicembre. Anche la giapponese ANA Holdings ha cancellato, circa 95 voli, coinvolgendo, circa 13.200 passeggeri.
La maggior parte degli aeromobili interessati potrà tornare a volare, dopo l’aggiornamento software.






Commenti