top of page

Libano – Mikati riceve ambasciatore egiziano, Patriarca Rahi vola in Egitto


Assadakah Beirut - Il primo ministro, Najib Mikati, ha ricevuto mercoledì al Grand Serail, il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il Libano, Joanna Wronecka, che lo ha informato sulle deliberazioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull'attuazione della Risoluzione 1701.

Il premier Mikati ha incontrato anche il Segretario Generale dell'Unione delle Camere Arabe (UAC), Khaled Hanafy, e l'ambasciatore egiziano in Libano, Yasser Alawi, durante il quale i due hanno discusso gli sviluppi politici più recenti in Libano e nella regione, oltre a seguire le questioni della cooperazione bilaterale tra i due paesi in vari settori.

Nel frattempo, prosegue anche la frenetica attività diplomatica e di cooperazione del Patriarca m maronita Bechara Boutros al-Rah, in visita in Egitto, che ha incontrato, presso l'arcidiocesi maronita del Cairo, il viceministro degli Affari Esteri egiziano per gli affari arabi, ambasciatore Alaa Moussa, delegato dal ministro degli Affari Esteri, Sameh Shoukry. Secondo quanto riferito, l'incontro si è concentrato sul deterioramento delle condizioni in Libano e sul ruolo dell'Egitto nell'aiutare il Libano a superare la crisi e dare avvio alla ripresa. Successivamente, il Patriarca Rahi ha visitato l'Ambasciata Vaticana, dove è stato ricevuto dal Nunzio Apostolico in Egitto, Nicolas Thévenin. I due hanno discusso dell'importante ruolo della diplomazia della Santa Sede nel sostenere la causa libanese.

bottom of page