top of page

Manziana – Un'associazione per antichi sapori, storia e cultura

Assadakah Roma News – L’Associazione “La Strada dei Sapori e della Cultura dell’Antica Via Clodia APS”, presieduta da Marinella Mariani, è nata con l’intento e la finalità di promuovere lo sviluppo turistico e culturale del territorio dell’antica strada romana, la Via Clodia, costruita tra la via Cassia e la via Aurelia, presenta una caratteristica particolare rispetto ad esse: mentre le due vie maggiori erano progettate principalmente per i trasferimenti militari di lungo raggio, non curandosi degli insediamenti che incontravano, la via Clodia era una via di corto raggio, dedita ai traffici mercantili con le colonie in terra etrusca. La via non sembra aver mai avuto un traffico intenso, ma unicamente di collegamento di Roma con i centri dell'Etruria interna nord-occidentale. Il tratto fra Bracciano e Oriolo Romano perpetua un bel rettilineo i cui basoli si trovano qua e là ormai divelti. Alcuni tratti basolati ricompaiono nel territorio di Tuscania, Oriolo Romano, Vejano e Blera.

La via partiva da ponte Milvio e fino al X miglio (La Storta) era un tutt’uno con la Cassia, si dirigeva verso il lago Sabatino, di Barbarano Romano e di Blera. Dopo aver percorso la zona di Vetralla, si dirigeva verso Norchia e raggiungeva Tuscania. Questa via pubblica era denominata “Via delle Terme”, sia perché giungeva in diverse località termali, sia perché si pensava terminasse a Saturnia.


I romani ebbero sempre grandi interessi allo sviluppo delle località poste sulle sorgenti minerali e termali, quali l’acqua Claudia presso Bracciano, Aquae Apollinaris Veteres (Bagni di Stigliano) e Novae (Terme di Vicarello), edificandovi bellissime terme.

L’ Associazione è nata con l’intento di promuovere lo sviluppo turistico e culturale del territorio della Via Clodia. Questo territorio unico nel Lazio è un concentrato di storia, arte, tradizioni è un paesaggio magnifico con i borghi, appesi a costoni di tufo. L’Associazione coinvolge i Comuni di Anguillara Sabazia – Barbarano – Blera – Bracciano - Canale Monterano – Capranica – Manziana – Trevignano – Oriolo Romano – Tolfa. E’ a due passi a nord di Roma e sud di Viterbo, è circondato dai Monti Sabatini e dai Monti della Tolfa con i meravigliosi boschi secolari e castagneti, con i laghi di Bracciano e Martignano, e il limitrofo mar Tirreno. Si può ammirare il vissuto degli antichi popoli che hanno civilizzato e abitato questi meravigliosi territori visitando; La Necropoli di Barbarano presso il Parco Marturanum – La città morta di Monterano – Acquedotto Archi di Boccalupo a Manziana – Rovine del Castello della Rocca Frangipane a Tolfa – Il Castello di Bracciano–Villa Romana dell’acqua Claudia di Anguillara Sabazia – Rocca di Trevignano – Palazzo Altieri di Oriolo

Romano. Inoltre il territorio è costellato di borghi di Castel Giuliano – Montevirginio – Pisciarelli – Quadroni – Il Sasso. Anticamente le famiglie dei Papi e i nobili residenti nella vicina Città Eterna, in estate soggiornavano nelle loro splendide dimore dislocate nel territorio. Come detto, la finalità dell’Associazione è quello di diffondere la conoscenza del territorio e valorizzarne le peculiarità attraverso la promozione del turismo in collaborazione con le realtà locali, appartenente ai settori artigianali, dell’accoglienza, della ristorazione, commercio e PMI.

La Strada dei Sapori “Antica Via Clodia”, costituisce uno strumento di promozione anche dello sviluppo rurale dell’alta provincia di Roma, con lo scopo di valorizzare le tradizioni, i prodotti agricoli e l’enogastronomia, puntando alla diffusione della conoscenza delle sue produzioni tipiche e tradizionali. L’Associazione segnala con orgoglio che nel nostro territorio operano i nostri soci, producendo eccellenze Doc e Dop a Km.0; Vino – Olio di oliva – Gelatine di Vino - Pane e Pasta di grano duro – Formaggi – Tartufi – Funghi - Castagne – Nocciole - Pesce del Lago – prodotti Ortofrutticoli - Allevamenti di animali sia allo stato naturale che brado. Famosi i cavalli di Razza Tolfetana. I soci gestori di Alberghi, Hotel, Ristoranti B&B e Trattorie attendono turisti e visitatori per soddisfare ogni peculiare esigenza. Inoltre è possibile praticare vela, canottaggio, sport lacustri, equitazione e passeggiate a cavallo, andare per piste ciclabili e mountain bike; effettuare escursioni alla scoperta di luoghi segreti antichi e incontaminati a due passi da Roma con la guida Luigi Plos.

bottom of page