top of page

Marocco - Posizione chiara sugli eventi di Gaza: dialogo

Assadakah News Agency - Il Regno del Marocco, che attualmente ha a che fare con i problemi che tutti sappiamo, in seguito al terribile sisma del febbraio scorso, non perde comunque di vista lo scenario internazionale e l’importanza del proprio ruolo. In merito alla situazione in Medio Oriente, il Marocco ha espresso da subito opinioni chiare e determinate: la via del dialogo. Il Ministero degli Esteri, secondo precise disposizioni del re Mohammed VI, ha chiesto ha chiesto lo svolgimento di una riunione d’urgenza a livello dei ministri degli Esteri arabi, per avviare una consultazione e il coordinamento riguardo al deterioramento della situazione nella Striscia di Gaza. In particolare per l’avvio di azioni militari contro i civili, nonché per la ricerca di mezzi che fermino la tensione.

Il Regno del Marocco ha una solida esperienza di situazioni di emergenza, come nel luglio dello scorso anno, quando è riuscito a ottenere l’apertura del valico Allenby collega Cisgiordania e Giordania. Una mediazione importante per l’intera regione e che all’epoca aveva disinnescato una potenziale situazione di crisi.

Anche ora il Marocco può essere un soggetto internazionale valido per superare questo difficile frangente e cercare di trovare una soluzione al problema mediorientale. Una posizione chiara e netta in linea con la tradizione della politica estera del Regno. Il Marocco si è comunque espresso condannando con la massima decisione gli attacchi contro tutti i civili, senza distinzione di appartenenza, nonché la propria preoccupazione per il deterioramento della situazione nella regione.

Il Sovrano del Marocco, in qualità di Commendatore dei Credenti e presidente del Comitato Al-Quds, è quindi profondamente coinvolto nella questione. Una posizione condivisa anche dal Vaticano, specialmente in occasione della visita del papa in Marocco nel marzo 2019.

Il Marocco, non cede allo stesso tempo alla logica della guerra e sostiene il dialogo e i negoziati rimangono l’unico modo per raggiungere una soluzione globale e duratura alla questione palestinese, sulla base delle risoluzioni di legalità internazionale e del principio della soluzione dei due Stati. come concordato a livello internazionale.

bottom of page