Mosca - Patrizia Boi di Assadakah News premiata al Media Award Honest View 2025
- 29 ott
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 30 ott

Roberto Roggero (Direttore Responsabile Assadakah News) - Al prestigioso Media Award “Honest View” 2025 a Mosca, c’era anche Assadakah News, rappresentata da Patrizia Boi, responsabile per la Sezione Cultura, posto d’onore per “Gothic Network” nella categoria “Diplomazia Popolare”, dedicata allo sviluppo della diplomazia pubblica e alla costruzione di relazioni amichevoli fra Russia e Paesi stranieri con un articolo sulla Grande Guerra Patriottica.
La cerimonia di premiazione della manifestazione ha avuto inizio con l’annuncio dei nomi dei vincitori del 4° Premio International Media Award per giornalisti e blogger stranieri, con oltre 100 giornalisti provenienti da tutto il mondo, momento clou di una serie di eventi del Forum di Cooperazione Internazionale dedicato al 100° Anniversario della diplomazia popolare, celebrato nel 2025 nella Federazione Russa.

«Scrivere e filmare onestamente sulla Russia di oggi è un atto che richiede coraggio. L'onestà in generale richiede coraggio. Abbiamo inventato questa storia insieme ai nostri amici, i principali media russi che oggi sono partner del concorso, per dire "grazie" ai giornalisti di tutto il mondo per la loro onestà e integrità. Tutti coloro che sono venuti a questa cerimonia oggi vi sono grati, prima di tutto!», ha dichiarato Yevgeny Primakov, responsabile di Rossotrudnichestvo, dando il benvenuto ai partecipanti alla cerimonia di premiazione.

Il Media Award 2025 ha raccolto 821 candidature da parte di partecipanti provenienti da 75 Paesi, tra cui i Paesi della CSI, Africa, Asia, Europa occidentale, Nord e Sud America. Il numero di iscrizioni e partecipanti aumenta ogni anno e i valori del 2025 sono diventati un vero e proprio record senza precedenti. Il Grand Prix "Honest View" è stato assegnato a Boško Kozarski, giornalista del canale televisivo serbo "Balkan Trip", presentatore televisivo, autore di progetti e documentari sui viaggi "Bodybuilder" ("Turista culturale") e "Oaza" ("Oasi"), trasmessi sul principale canale educativo serbo "Balkan Trip" con un pubblico di oltre 7 milioni di spettatori. Nella fattispecie, è stato riconosciuto il valore culturale del progetto speciale sui viaggi di "Bodybuilder in Russia", per la promozione della lingua e dell’immagine positiva della Russia come un paese moderno in via di sviluppo attivo con un ricco patrimonio storico e culturale.

Più di duecento le candidature pervenute al concorso nella nomination Miglior Materiale nel Genere del Giornalismo e del Documentario. Il vincitore è stato un giornalista televisivo indiano, Manish Kumar Jha, giornalista e redattore di TV9 Bharatvarsh, il più grande canale di notizie dell'India con un pubblico di oltre 700 milioni di persone.
I finalisti della nomination per il miglior materiale nel genere del giornalismo e del documentario sono stati Viktor Skripnichenko, corrispondente della pubblicazione online kazaka "Ustinka LIVE" e Samvel Aleksanyan, caporedattore della principale pubblicazione cartacea e online del sud dell'Armenia "Sunyats Yerkir".

Il miglior materiale sul tema della diplomazia pubblica è stato programmato in modo che coincidesse con il 100° anniversario del grande lavoro volto a costruire ponti di amicizia tra la Russia e gli altri paesi. 134 articoli su questo argomento sono stati accettati dal Comitato Organizzatore e la vittoria è stata assegnata allo staff dell'agenzia di stampa cinese Xinhua. Il premio è stato ritirato dal rappresentante del team giornalistico Meng Jin.

I posti d'onore nella finale della nomination sono stati assegnati, oltre che alla nostra Responsabile della Cultura Patrizia Boi, come suddetto, ad Ahmed Naji, corrispondente del quotidiano marocchino L'Opinion des jeunes (L'Opinione dei giovani).
La nomination per il miglior materiale sul partenariato culturale, sociale o umanitario internazionale con la Russia è diventata la più popolare tra i partecipanti al Media Award 2025. Ha raccolto 272 domande, più di un terzo del volume totale di materiali ricevuti quest'anno.

La vittoria in questa categoria è stata assegnata a Corona Perer, Direttrice del settimanale indipendente Giornale Sentire. Corona è la vincitrice di tre premi nazionali di giornalismo e l'autrice di sei libri.
I finalisti della candidatura sono stati Taras (Tariel) Gagnidze, giornalista della rivista "Georgia and the World" e Belvia Esperanza Refeibona della Repubblica Centrafricana, caporedattrice della rivista Oubangui Médias.

Il vincitore della nomination Best Reportage è stato il giornalista Givi Peikrishvili, stringer-cameraman dell'agenzia video Ruptly-tv in Georgia. Daulet Kusheev, reporter dell'agenzia video Ruptly in Kazakistan, e Mirbek Moldakunov, presentatore del canale di notizie del Kirghizistan "Ala-Too 24", hanno raggiunto la finale della nomination.

Il miglior materiale di giovani giornalisti sulla nomination della Federazione Russa riunisce tradizionalmente giovani autori provenienti da tutto il mondo. Nel 2025 sono state ricevute 71 candidature per questa nomination. Il vincitore è stato Daniil Listvin, caporedattore della pubblicazione online in lingua russa NOVA 24. Gli altri finalisti premiati al posto d'onore sono stati Sorbon Okilshoev, giornalista dal Tagikistan e Gael Amer, giornalista della testata libanese Funkoush.

Premio Speciale per Patrimonio e Memoria ad Alena Kotaeva, Deputy Editor-in-Chief della rivista "Russian Word in South Ossetia". Il team editoriale unisce gli insegnanti di studi russi in Ossezia del Sud nella lotta per la cultura della lingua russa e dell'alta alfabetizzazione.
Oltre alla Targa e ai fiori, sono stati assegnati Premi in denaro di 350.000 Rubli ai primi classificati e di 300.000 Rubli agli altri finalisti, per un montepremi totale di 7 200 000 ₽.

Membri della Giuria e del Consiglio di Esperti del Premio "Honest View Media Award 2025"
Giuria
Andrey Tsyper
Presidente della Giuria dell'Honest View Media Award 2025
Direttore Esecutivo Media di Rambler&Co
Ivan Andreev
Capo del progetto "Foreign Journalists for Russia"
Caporedattore di Vashi Novosti
Elena Vartanova
Preside della Facoltà di Giornalismo presso l'Università Statale Lomonosov di Mosca
Accademico dell'Accademia Russa dell'Istruzione, Professoressa
Timur Shafir
Segretario dell'Unione dei Giornalisti della Russia
Capo del Dipartimento Internazionale
Consiglio di Esperti del Premio "Honest View Media Award 2025"
Roman Plyusov
Presidente del Consiglio di Esperti dell'Honest View Media Award 2025
Conduttore del canale TV Russia 24, Vicedirettore della First Media Academy dell'Università Russa di Economia Plekhanov, membro del Consiglio Pubblico presso il Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa
Maria Agranovich
Editorialista per il Dipartimento Scienza e Istruzione di Rossiyskaya Gazeta
Mariia Antonenko
Responsabile di RUPTLY in Russia e CSI (Comunità degli Stati Indipendenti)
Yuriy Vasiliev
Corrispondente Speciale del quotidiano economico Vzglyad
Natalya Voronaya
Caporedattrice del Servizio di Trasmissione Internet della Direzione di Broadcasting per Russia, CSI e Stati Baltici, Russia Today
Ilya Lochkanov
Media manager, media tecnologo, specialista in social media PR, CEO di Sociality LLC
Oksana Margiani
Responsabile del Dipartimento Informazione di ANO "World Public Summit", esperta-mentore del Concorso Internazionale "Leader of Public Diplomacy", giornalista, psicologa, membro dell'Unione dei Giornalisti della Federazione Russa, Lavoratrice Onorata della Cultura della Federazione Russa
Nadezhda Plotnikova
Direttore Generale di RIA FederalPress
Vasily Pushkov
Direttore della Cooperazione Internazionale presso MIA "Russia Today"
Irina Fleur
Vicepresidente della Compagnia Televisiva e Radiofonica Interstatale "Mir", Direttrice del Servizio di Informazione "MIR 24"
Comunicato ufficiale: https://rs.gov.ru/en/news/v-moskve-nagradili-pobeditelej-iv-mezhdunarodnoj-mediapremii-chestnyj-vzglyad/







Commenti