top of page

ONU - Anche il Belgio riconosce la Palestina

ree

Assadakah News - Il Belgio riconoscerà lo Stato palestinese alla 80a Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Maxime Prevot, aumentando la pressione internazionale su Israele dopo le iniziative da parte di Australia, Inghilterra, Canada e Francia: "La Palestina sarà riconosciuta dal Belgio durante la sessione ONU e verranno imposte ferme sanzioni contro il governo israeliano”.

Oggetto di crescenti critiche globali per la sua guerra a Gaza, Israele ha risposto con rabbia agli annunci di riconoscimento formale dello Stato palestinese in occasione di un vertice che si terrà durante il summit ONU di questo mese. Il Belgio si unirà ai firmatari della dichiarazione di New York, aprendo la strada per una soluzione a due stati, o per uno Stato palestinese che coesista pacificamente con Israele, ha detto Prevot in un post su X.

Attualmente, sono 147 gli Stati del mondo che riconoscono la Palestina come Stato. Alle Nazioni Unite, 138 Paesi membri su 193 hanno operato in tal senso, ma bisogna anche considerare che su 193 Paesi membri, sono solo 163 quelli che riconoscono lo Stato di Israele.

Commenti


bottom of page