top of page

Qatar: investirà 29,7 miliardi di dollari in Egitto

  • 7 nov 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Paola Angelini (AssadakahNews)

 

Polo turistico sulla costa nord

Al Cairo il Dipartimento immobiliare del fondo del Qatar ha siglato un accordo, che prevede un investimento di 29,7 miliardi di dollari, per la realizzazione di un progetto di sviluppo turistico e residenziale, sulla costa settentrionale dell’Egitto.

Il progetto riguarderà l’area di Alam El Roum, una zona costiera incontaminata, lunga 7,2 Km, nel Governatorato di Marsa Matrouh. Saranno realizzate residenze di lusso e strutture turistiche, un porto turistico, campi da golf.


Marsa Matrouh
Marsa Matrouh

Nel 2024, gli Emirati Arabi Uniti hanno destinato all’Egitto 35 miliardi di dollari, 24 dei quali, per lo sviluppo di un’area costiera, Ras al Hekma, posizionata a ovest di Alessandria,

Il primo Ministro egiziano, Mostafa Madbouly ha diretto la cerimonia per la firma del nuovo accordo, che rappresenta un valido aiuto per l’economia egiziana. “Il progetto rappresenterà una svolta nello sviluppo della costa settentrionale, con una capacità ricettiva superiore alle 4.500 camere, creando oltre 250.000 posti di lavoro”, ha detto il Ceo di Qatari Diar, Ali Mohamed Al Ali, aggiungendo che “il progetto incarna la nostra fiducia nella forza dell’economia egiziana”.

Annunciata la realizzazione di centrali elettriche, impianti di desalinizzazione e trattamento delle acque, ospedali, scuole, università e uffici governativi.

Mostafa Madbouly ha affermato che lo Stato egiziano “continua a lavorare con impegno per adottare le misure, le decisioni necessarie per attrarre e incrementare il flusso di investimenti diretti esteri”.

Qatar investirà 29,7 miliardi di dollari in Egitto per creare un polo turistico sulla costa nord.

 

Commenti


bottom of page