Qatar - Italia al Doha Forum per la diplomazia globale
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - La Sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi, su delega del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, ha partecipato nei giorni scorsi all’apertura del Doha Forum, piattaforma globale fondata nel 2000 per rafforzare il dialogo sulle maggiori sfide internazionali. Ad arricchire l’edizione del Forum 2025, una sessione speciale dedicata al dialogo Italia-Qatar nel corso della quale Tripodi è intervenuta per riaffermare l’impegno dell’Italia a favore della stabilità internazionale e il ruolo chiave della diplomazia.

“Di fronte ai conflitti in corso a Gaza e in Ucraina, “giustizia” significa proteggere i civili, tutelare il diritto internazionale, ristabilire sicurezza e promuovere soluzioni politiche sostenibili”, ha dichiarato la Sottosegretaria, che ha poi sottolineato l’impegno italiano per la ricostruzione di Gaza, ricordando lo stanziamento di 60 milioni di euro per settori chiave come la sanità, la sicurezza, le infrastrutture, l’assistenza alimentare e il rafforzamento delle istituzioni, oltre alla disponibilità a condividere l’esperienza italiana nella formazione della polizia palestinese.
Tripodi ha quindi approfondito i principali dossier internazionali e bilaterali con il Ministro di Stato agli Affari Esteri Al-Khulaifi, con il quale – riporta la Farnesina – è emerso allineamento sulle questioni regionali e il riconoscimento del ruolo di Doha nei negoziati per il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi. La missione si è svolta infatti nel quadro del rafforzamento delle relazioni politiche, economiche e culturali tra Italia e Qatar, partner strategico per la sicurezza energetica italiana e protagonista di un interscambio commerciale che nei primi otto mesi del 2025 ha raggiunto i 3,1 miliardi di euro.
Nell’incontro con la sceicca Al-Mayassa, Presidente di Qatar Museums, Tripodi ha discusso le prospettive della cooperazione culturale, a partire dalla Dichiarazione d’intenti firmata a Roma nell’ottobre 2024. Sono stati infine affrontati temi quali l’Anno della Cultura Qatar-Italia 2028, l’avvio dei corsi di italiano presso la ACS International School, la collaborazione universitaria e i progressi della Missione archeologica italiana ad Al Zubarah.







Commenti