top of page

Congo - Nominato nuovo ambascatore d'Italia

Aggiornamento: 19 lug 2023

Assadakah News Agency - Enrico Nunziata nuovo ambasciatore d’Italia a Brazzaville, nella Repubblica del Congo. L’annuncio arriva dalla Farnesina, che, come ormai consuetudine, ha rivolto le proprie congratulazioni a Nunziata con un tweet.

“Con orgoglio ed entusiasmo da oggi al lavoro in Repubblica del Congo per il consolidamento di un rapporto strategico paritario in tutti i settori di possibile cooperazione, dall’energia e ambiente all’agricoltura, alla cultura, ricerca e formazione, per una diplomazia della crescita e per affrontare insieme le sfide globali”, le prime parole dell’ambasciatore.

Nato a San Gennaro Vesuviano, in provincia di Napoli, nel 1970, Enrico Nunziata si laurea in scienze politiche all’ Istituto Universitario Orientale di Napoli e nel 1996 entra in carriera diplomatica. Il suo primo incarico è al Centro Cifra e Telecomunicazioni, ma subito è all’estero: secondo segretario commerciale a Khartoum nel 1998, primo segretario a Tirana nel 2000 e primo segretario commerciale a Mosca nel 2003. Rientrato a Roma, nel 2006 è alla Direzione Generale Italiani all'estero e Politiche Migratorie, poi fuori ruolo per prestare servizio presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale consigliere diplomatico del ministro. Nel 2008 è reggente il Consolato Generale a Mosca, dove tre anni più tardi è confermato quale console generale. Incaricato d’Affari con Lettere a Chisinau nel 2012, dopo due anni è confermato nella stessa sede quale ambasciatore. Nel 2017 è di nuovo a Roma alle dirette dipendenze del direttore generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie e nel 2019 è nominato ambasciatore a Dhaka.

bottom of page