top of page

Roma – Ambasciatrice Mira Daher promuove "Sea and Sky of Peace"

Assadakah Roma News – Si è svolta mercoledi 5 dicembre, presso la sede della Stampa Estera in Italia, la cerimonia e conferenza di presentazione di “Sea and Sky for Peace”, iniziativa promossa dalla associazione “Venezia Pesce di Pace”, con la cooperazione dell’Autorità Portuale Mare Adriatico Settentrionale che da subito ha creduto nell’impegno portato avanti dalla fondatrice Nadia De Lazzari. E da subito, nell’iniziativa ha creduto anche l’ambasciatrice della Repubblica del Libano in Italia, S.E. Mira Daher, la quale sostiene da tempo “Venezia Pesce di Pace”, e che è intervenuta ospite d’onore alla conferenza, coordinata da Talal Khrais, corrispondente della National News Agency di Beirut da Italia e Vaticano. Fra le molte organizzazioni ed enti che sostengono il progetto, per la associazione italo-araba Assadakah era presente il segretario generale di Assadakah Roma, Franco Abdulkader Omeich, e lo stesso Talal Khrais che a parte ne cura le relazioni internazionali.

“Mare e Cielo di Pace” prende il via secondo il programma stabilito per il periodo 2022-2024, coinvolgendo oltre mille bambini di Venezia, Beirut, Messini-Petalidi e Istanbul, in rappresentanza dei rispettivi Paesi. L’obiettivo è realizzare una rete educativa internazionale, sulla traccia dell’Agenda ONU 2030, che comprende scambi culturali fra i più giovani di diversi Paesi e realtà.

All’incontro erano presenti i rappresentanti delle ambasciate di Grecia e Turchia; il presidente dell’Autorità Sistema Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio; l’assessore all’Ambiente della Città di Venezia, Massimiliano De Martin.

La frenetica attività di “Venezia Pesce di Pace”, sul campo dal 1992 con la guerra nella ex Jugoslavia, poi in Congo, Armenia, Mongolia, Marocco, Tunisia, Russia e altro ancora, prosegue con nuovi obiettivi e con sostegni importanti e internazionali.

In prima linea l’ambasciatrice Mira Daher, che ha dichiarato: “E’ d’obbligo fare i complimenti a Nadia De Lazzari e a tutti coloro che con lei sono impegnati in questa iniziativa coraggiosa e audace, che ha un nobilissimo scopo, quello di garantire un futuro ai nostri bambini, perché i bambini sono il futuro. L’educazione alla pace, alla convivenza e alla cooperazione è un valore fondamentale, non bisogna dimenticarlo mai. Il libro che l’associazione Venezia Pesce di Pace ha realizzato, con i disegni dei bambini di diversi Paesi, è un tesoro di valore inestimabile. Per me è una testimonianza che porto sempre con me, ogni volta che mi sposto, sia per motivi di lavoro, di diplomazia, per l’ambasciata, o per ragioni personali. E’ il più diretto messaggio che comunica pace, amore e buona volontà che abbia mai visto. Contiene esempi di come i bambini vedono il mondo, e fa riflettere profondamente. Dobbiamo seguire ciò che loro ci insegnano, e ricambiare con una educazione che li porti al rispetto reciproco, a volere salvaguardare il pianeta su cui viviamo, alla comprensione e alla cooperazione per un futuro degno di essere vissuto. Questo vale soprattutto per i tempi che stiamo attraversando, che sono estremamente difficili. Nadia è un esempio di come bisogna agire, degli obiettivi che bisogna porsi giorno dopo giorno, e di come bisogna sostenerli e perseverare attraverso mille difficoltà. Un ringraziamento sincero”.

bottom of page