top of page

Roma - Assadakah saluta l’ambasciatore del Bahrain

Assadakah News Agency - La associazione italo-araba Assadakah si unisce alla comunità diplomatica e ai rappresentanti delle ambasciate dei vari Paesi che salutano S.E. Naser Al Belooshi, ambasciatore del Regno di Bahrain in Italia, i quale è giunto al termine del proprio mandato. Per la particolare occasione, l’ambasciata del Bahrain ha organizzato un ricevimento di commiato per tutti gli amici e i funzionari italiani incontrati negli ultimi anni durante la sua attività diplomatica. All'evento hanno partecipato diversi rappresentanti delle più importanti istituzioni italiane, quali: Presidenza della Repubblica, Ministero degli Esteri, Ministero dell'Economia, Ministero della Difesa, Banca d’Italia, Aziende di Stato, Parlamento Europeo, Senato, Camera dei Deputati, oltre ad altri dirigenti e professionisti.

La storica amicizia tra il Regno di Bahrain e la Repubblica Italiana, iniziata nel 1973, ha visto molti risultati negli ultimi quattro anni dall'apertura dell'Ambasciata del Bahrain a Roma: visita di Sua Altezza Reale il Principe Salman bin Hamad Al Khalifa, Principe Ereditario e Primo Ministro, alla Repubblica Italiana nel febbraio 2020, che ha portato alla firma di 14 accordi e protocolli d'intesa; inaugurazione della cattedrale Notre Dame d'Arabie ad Awali nel dicembre 2021 da parte del Cardinale Luis Antonio Tagle e visita nel Regno di Bahrain di Sua Santità Papa Francesco nel novembre 2022; creazione dell'Italy-Bahrain Business Council nel 2021 con dodici aziende bahrainite e italiane come membri fondatori: Leonardo, Eni, Fincantieri, Fata, Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, Saipem, Sparkle (Italia) e Batelco, Alba, NBB, GPIC, Bapco, Al Zayani Investments (Bahrain).

L'Italy-Bahrain Business Council ha organizzato la prima conferenza a Manama nel novembre 2023 e ne organizzerà una seconda a Roma nel maggio 2024; inaugurazione dei nuovi voli Gulf Air da Manama a Roma e Milano nel giugno 2022; apertura del Consolato Onorario del Bahrain a Firenze (Toscana) nel novembre 2023; Edizione Speciale 23 / 2023 Take the information from authentic and reliable sources (BAH, UN, IMF, WB, etc.) e partecipazione di una delegazione parlamentare italiana alla 146ª assemblea dell'Unione Interparlamentare (UIP), che si è tenuta a Manama nel marzo 2023 sul tema "Promuovere la coesistenza pacifica e le società inclusive: combattere l'intolleranza"; creazione della Commissione Mista bilaterale e consultazioni politiche tra S.E. Dott. Abdullatif bin Rashid Al Zayani, Ministro degli Affari Esteri del Regno di Bahrain, e l'On. Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, nel giugno 2023; crescita di circa 50% del commercio bilaterale. Il volume totale nel 2020 è stato di 650 milioni di dollari, mentre nel 2023 ha superato il miliardo di dollari; l'Italia è diventata il primo partner commerciale del Bahrain tra i Paesi dell'UE; firma di un Memorandum d'Intesa tra il Nasser Vocational Training Center (NVTC) e la Fondazione Med-Or nel novembre 2023. In particolare, l'accordo prevede il finanziamento di borse di studio per laureati del Bahrain per frequentare corsi di laurea magistrale presso università italiane e l'offerta di programmi di stage di 12 mesi interamente coperti presso aziende del gruppo Leonardo; trattative in corso per la firma di un Memorandum d'Intesa, con il supporto della Fondazione Med-Or, per dare la possibilità a neo-laureati in medicina del Bahrain di intraprendere percorsi accademici di formazione e di aggiornamento e a medici di lavorare nei più grandi ospedali italiani; trattativa in corso per la costituzione di un Osservatorio di Finanza Etica presso la Luiss Business School, in collaborazione con l'Accounting and Auditing Organization for Islamic Financial Institutions (AAOIFI) e la Joint Italian Arab Chamber (JIAC).

bottom of page