top of page

Roma - Ministra palestinese incontra la Lega Araba in Italia

  • 2 set
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - La ministra degli Affari Esteri e degli Espatriati della Palestina, Farseen Aghabakian Shaheen, ha incontrato oggi l'ambasciatrice della Lega degli Stati Arabi, Inas Makkawi; il Decano del Corpo Diplomatico in Italia, ambasciatrice della Repubblica dello Yemen, Asmahan Al-Touqi, e diversi ambasciatori arabi. L'incontro rientra nel coordinamento arabo sugli sviluppi in Palestina e nella regione.

ree

L'ambasciatrice Makkawi ha accolto la ministra palestinese e la delegazione che la accompagnava, confermando il monitoraggio quotidiano della situazione palestinese da parte della Lega Araba e il sostegno al popolo palestinese. Ha inoltre sottolineato l'importanza che i media internazionali si concentrino sulla causa palestinese e sulla conferenza di pace per la Doluzione dei Due Stati sotto l'egida del Regno dell'Arabia Saudita, nonostante gli ostacoli.

D'altro canto, la Decana degli Ambasciatori, Asmahan Al-Touqi, ha ribadito il pieno sostegno del proprio Paese al popolo palestinese, e la necessità di unire le posizioni arabe per contrastare l'aggressione, e ha sottolineato l'importanza di una cooperazione continua tra i Paesi arabi per proteggere i diritti nazionali e raggiungere una pace giusta e duratura.

La ministra Shaheen ha affermato che la solidarietà araba è il pilastro fondamentale del popolo palestinese, sottolineando l'unità della posizione araba e il rifiuto dello sfollamento. Ha inoltre elogiato il ruolo del Regno dell'Arabia Saudita nei suoi sforzi per convocare la conferenza di pace prevista a New York alla fine di questo mese. Ha spiegato che la Palestina sta attraversando la sua fase più difficile, con oltre 63mila palestinesi uccisi, migliaia di dispersi e oltre l'80% di Gaza distrutto.

ree

La ministra degli Esteri di Palestina ha inoltre messo in guardia contro l'annessione di territori, la giudaizzazione di Gerusalemme Est e l'incitamento contro i palestinesi, sottolineando che la loro fermezza è l'essenza della resistenza. Ha passato in rassegna i suoi sforzi diplomatici per promuovere il riconoscimento dello Stato di Palestina, proteggere la Soluzione dei Due Stati e promuovere la causa palestinese.

Al termine dell'incontro, i partecipanti hanno sottolineato l'importanza di coordinare gli sforzi arabi e internazionali per fermare la guerra a Gaza, difendere i diritti nazionali e lavorare per una pace giusta e duratura.

All'incontro hanno partecipato l'ambasciatrice palestinese in Italia, Mona Abu Amara; l'ambasciatore Adel Attia, direttore del Settore Affari Europei; padre Ibrahim Faltas; il Secondo Segretario e Direttore dell'Ufficio del Ministro, Amid Abdul Rahim; e il Secondo Segretario Issam Qadri.

Commenti


bottom of page