top of page

Siria – Fiera prodotti iraniani a Damasco


Assadakah Syria - Si è aperta a Damasco la seconda edizione della Grande Fiera espositiva di prodotti iraniani, che si concluderà il tre dicembre prossimo. Lo riferiscono oggi i media siriani.

L'evento ha inizio mentre il Paese arabo, martoriato dal conflitto, è travolto dalla peggiore crisi economica degli ultimi anni. L'Iran, da decenni alleato strategico di Damasco, è coinvolto nella guerra in corso sia direttamente sia attraverso una serie di milizie filo-iraniane provenienti dal Libano, dall'Iraq e dall'Afghanistan.

"La fiera si estende su una superficie di 4.590 metri quadrati e mette in primo piano le imprese iraniane specializzate nei settori medico-sanitario, edilizio ed energetico, con l'obiettivo di facilitare il raggiungimento di accordi tra tra enti pubblici e privati siriani con queste aziende", ha detto il presidente della Fiera e organizzatore dell'evento, Hasan Zamani, citato dal giornale siriano Watan, vicino al governo.

Alla prima edizione della fiera, tenuta nel 2017, avevano partecipato 31 aziende iraniane. Successivamente i governi iraniano e siriano avevano dato vita alla Camera di commercio mista siro-iraniana. Analisti locali affermano che l'Iran spera di espandere i suoi interessi commerciali in Siria di fronte alla concorrenza sia della Turchia, che con i suoi prodotti detiene il 38% del mercato siriano, sia degli Emirati Arabi Uniti, che hanno di recente ufficializzato la normalizzazione dei rapporti con Damasco.

bottom of page