top of page

Strasburgo - Gemellaggio col campo profughi di Aida

Issam Al-halabi (Assadakah News Libano) -Strasburgo interrompe il gemellaggio con una città israeliana e propone una partnership con il campo profughi palestinese di Aida.

In un gesto definito come un chiaro segno di solidarietà con il popolo palestinese, il Comune di Strasburgo, in Francia, ha annunciato l'intenzione di stabilire un gemellaggio con il campo profughi di Aida, situato nella città palestinese di Betlemme, contemporaneamente alla decisione di interrompere il gemellaggio con la città israeliana di Ramat Gan, attivo da oltre trent'anni.

 La sindaca di Strasburgo, Jeanne Barseghian, ha dichiarato alla stampa:

"Non possiamo restare in silenzio di fronte a quanto subisce il popolo palestinese. Il gemellaggio con il campo di Aida è un atto simbolico forte che riflette il nostro impegno per i valori umanitari universali."

La proposta di gemellaggio con Aida sarà sottoposta al Consiglio comunale durante la sessione di giugno per la sua approvazione ufficiale.

 


Barseghian ha spiegato che la decisione di interrompere i rapporti con Ramat Gan si inserisce in un riesame complessivo delle relazioni internazionali della città, alla luce degli sviluppi politici e dei diritti umani nei territori palestinesi.

 Il campo di Aida, istituito nel 1948, è uno dei principali campi profughi palestinesi. Si trova tra le città di Betlemme e Beit Jala e ospita rifugiati provenienti da 17 villaggi palestinesi evacuati nella zona di Gerusalemme e Hebron.

La decisione ha suscitato reazioni contrastanti nel panorama politico e mediatico, e viene considerata da molti osservatori come un cambiamento significativo nelle posizioni di alcune amministrazioni locali europee riguardo alla questione palestinese, in un contesto di crescente sostegno pubblico ai diritti del popolo palestinese sia sul piano umanitario che politico.


Comments


bottom of page