top of page

Terra Santa – Sally Azar, primo pastore donna dalla Palestina


Assadakah News Agency - Domenica 22 gennaio 2023, Sally Azar è stata ordinata pastora della Chiesa luterana di Giordania e Terra Santa. La 26enne palestinese diventa così la quinta donna araba ordinata in Medio Oriente. Un momento storico. Termina l’imposizione delle mani e si apre il cerchio formato dal clero luterano intorno a colei che questa domenica 22 gennaio 2023 è diventata il primo pastore donna palestinese della Chiesa evangelica luterana di Giordania e Terra Santa. Il viso di Sally Azar è raggiante e i suoi occhi brillano di emozione mentre l’assemblea che partecipa alla sua ordinazione riempie di scrocianti applausi e festosi ululati la Chiesa luterana del Redentore, nell’area del Muristan, a pochi passi dalla basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme.

Nata in questa stessa città 26 anni fa, la giovane è stata ordinata dal vescovo Sani Ibrahim Azar, che è anche suo padre. Prima di giungere a questo momento cruciale, ha conseguito i necessari titoli accademici in teologia presso la Scuola teologica del Vicino Oriente di Beirut, in Libano, e approfondito gli studi a Göttingen, in Germania. Nel maggio 2017 è stata eletta rappresentante dei giovani nel consiglio della Federazione luterana mondiale

«Stare qui, oggi, di fronte a voi è una sensazione indescrivibile», ha detto la pastora in un discorso emozionato. «La strada è stata lunga e lastricata di incertezze. Sono stata nutrita dai sermoni di mio padre. Ricordo i viaggi in macchina nei quali mi chiedeva se ero sicura di voler studiare teologia. L’ho sempre voluto e l’ho fatto. Il resto è storia».

bottom of page