top of page

Tunisia - Najla Bouden prima donna premier nel Mondo Arabo

Aggiornamento: 1 ott 2021


Talal Khrais - Le donne in Tunisia continuano a stupire il mondo con loro successo professionale. La Tunisia ha una donna premier. Stavolta una donna che viene dalle file delle donne militanti. Ho avuto poi occasione di conoscere Najla in sede importanti e nelle istituzioni dove si difendono e diritti umani e dove si combatte per affermare i diritti e l'emancipazione delle donne .

Il presidente Kais Saied ha incaricato Najla Bouden Romdhane di formare il governo. Tale decisione è stata adottata ai sensi dell'articolo 16 del decreto presidenziale 117 relativo alle misure eccezionali. È la prima volta nel mondo arabo che una donna viene incaricata premier.

Chi è questa donna in prima fila ?

La neo premier incaricata - Classe 1958, nata nel governatorato centrale di Kairouan, Bouden è docente presso la Scuola nazionale di ingegneria di Tunisi, specializzata in geoscienze.

Arriva alla guida del governo in un momento di grande incertezza, oltre due mesi dopo la decisione di Saied, senza precedenti, di sospendere il parlamento, licenziare il precedente governo e prendere il controllo del paese in preda a uno stallo politico e crescenti tensioni economiche. Una settimana fa, il presidente Saied ha sospeso quasi l'intera carta costituzionale e annunciato il governo per decreto, decisione che ha scatenato proteste nel fine settimana. Il decreto prevede anche il ruolo di capo del governo come assistente del presidente. Bouden lascerà l'attuale incarico di gestione di un piano per realizzare i programmi della Banca mondiale presso il ministero dell'Istruzione superiore e della ricerca. Dal 2011 è direttore generale presso questo ministero, dove ha avuto anche altri ruoli. Prima donna premier, Bouden sarà anche il quarto capo di governo di Saied da quando è entrato in carica nell'autunno 2019 e il terzo che ha nominato personalmente.

Talal Khrais

bottom of page