Turismo: delegazione giordana in visita a Ravenna
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News

A Ravenna la prima visita studio, giunta dalla Giordania, di una delegazione istituzionale ricevuta ufficialmente a Palazzo Rasponi per i saluti di benvenuto. Il sindaco, Alessandro Barattoni, dopo aver accolto i partecipanti ha partecipato alla prima sessione di lavoro dedicata ai temi del turismo sostenibile e della valorizzazione dei reciproci patrimoni culturali.
Dal 15 al 22 gennaio si svilupperà la visita, che coinvolge rappresentanti delle municipalità di Madaba, Umm Ar-Rasas e Rihab, insieme ai funzionari del Ministero giordano del Turismo delle Antichità e del Dipartimento delle Antichità, ospiti del Comune di Ravenna per una settimana di incontri e scambi tecnici.
L'evento rientra nell'ambito del progetto di cooperazione "Giordania Innovativa per la Formazione Professionale nel Turismo", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), implementato dal Comune di Ravenna, in partenariato con Fondazione AVSI, Gruppo Mosaicisti di Marco Santi, Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna, CNA Ravenna e il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna.

Amministratori locali, funzionari pubblici, operatori del settore turistico-culturale giordani avranno l'opportunità di approfondire l'esperienza di Ravenna, come modello di integrazione tra tutela dei beni culturali, formazione professionale, artigianato artistico e sviluppo economico locale.
Durante il periodo di permanenza, la delegazione incontrerà istituzioni e operatori del territorio, visiterà il patrimonio culturale ravennate, la Biennale del Mosaico, le botteghe del mosaico, l'Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’università, le realtà produttive per conoscere da vicino l'approccio della città alla gestione sostenibile del turismo culturale, alla valorizzazione delle competenze locali.
Il progetto "Giordania Innovativa per la Formazione Professionale nel Turismo" ha come obiettivi principali il rafforzamento della formazione professionale nel settore turistico in Giordania, la creazione di percorsi di studio, tirocinio per studenti e tirocinanti giordani, presso università, accademie, aziende ravennati, lo sviluppo di sinergie durature tra Ravenna e i territori giordani di Madaba, Rihab, Umm Ar-Rasas, città accomunate da un rilevante patrimonio storico e musivo.







Commenti