top of page

UAE – Presidente incontra premier iracheno per sviluppo cooperazione

Assadakah News Agency - S.A. Mohamed bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi, ha discusso giovedì con Mohammed Shiaa 'Al Sudani, primo ministro della Repubblica dell'Iraq, i modi per rafforzare le relazioni bilaterali e le prospettive di cooperazione congiunta e l'azione per l'interesse dei due paesi.

Lo sceicco Mohamed bin Zayed ha dato il benvenuto al primo ministro iracheno a Qasr Al Watan e ha esaminato con lui le vie di cooperazione congiunta tra i settori economico, commerciale, degli investimenti e dello sviluppo, nonché le opportunità per svilupparle ulteriormente per realizzare le priorità dei due paesi per realizzare lo sviluppo, progresso e prosperità per i due popoli.

Le due parti hanno anche fatto il punto sulle ultime questioni regionali e globali di reciproco interesse e hanno scambiato opinioni su di esse, affermando le loro visioni identiche su molte di queste questioni, in particolare gli sforzi volti a trovare soluzioni pacifiche alle controversie e alle crisi regionali e spingendo gli sforzi diplomatici per soddisfare le aspirazioni dei popoli della regione per la stabilità e la prosperità.

All'inizio dell'incontro, il Presidente Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed ha esteso i suoi saluti a Mohammed Shiaa' Al Sudani, Primo Ministro dell'Iraq, in occasione dell'ospitalità irachena della 25esima Coppa del Golfo arabo (Khaleeji Zain 25) a Bassora, sottolineando la sua felicità per la compassione ei sentimenti amichevoli tra il popolo iracheno e il resto della regione, e notando che è più felice per la sicurezza e la stabilità dell'Iraq.

I legami bilaterali tra Emirati Arabi Uniti e Iraq sono profondamente radicati, ha aggiunto, osservando che l'Iraq è un paese speciale per il popolo degli Emirati e gli Emirati Arabi Uniti sostengono tutto ciò che deve essere fatto per realizzare gli interessi del popolo iracheno e raggiungere l'unità e la sovranità dell'Iraq e prosperità. Ha poi augurato ad Al Sudani il successo nel guidare l'Iraq verso lo sviluppo generale.

Al Sudani ha ringraziato il presidente Sua Altezza lo sceicco Mohamed per la calorosa accoglienza e l'ospitalità che ha ricevuto, lodando la posizione storica degli Emirati Arabi Uniti a sostegno dell'Iraq.

"Siamo felici di essere tra i nostri popoli e rafforzeremo i legami storici tra i nostri paesi", ha affermato, sottolineando l'entusiasmo dell'Iraq di continuare a rafforzare la sua cooperazione con gli Emirati Arabi Uniti.

"Oggi l'Iraq accoglie i suoi partner, in particolare gli Emirati Arabi Uniti", ha aggiunto, rilevando la storia e il destino reciproci dei due paesi, nonché le numerose opportunità che potrebbero avvantaggiare loro e i loro popoli.

Al Sudani ha poi sottolineato che il suo Paese ha vissuto molte difficoltà, ma è riuscito a superarle, sottolineando che l'Iraq fa parte dell'attuale soluzione nella regione e riconquisterà il suo ruolo di primo piano, grazie al sostegno degli Emirati Arabi Uniti e di altri fraterni Paesi.

bottom of page