top of page

Vladimir Karapetyan è il nuovo Ambasciatore armeno a Malta

  • 13 giu
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Letizia Leonardi (Assadakah News) - Il nuovo ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica d’Armenia presso la Repubblica di Malta, Vladimir Karapetyan, l'11 giugno, ha ufficialmente assunto il suo incarico presentando le lettere credenziali alla Presidente della Repubblica di Malta, Miriam Spiteri Debono.

La cerimonia, tenutasi in un clima di cordialità istituzionale, ha segnato un momento significativo nelle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Accogliendo calorosamente l’Ambasciatore Karapetyan, la Presidente Spiteri Debono si è congratulata per la nomina, augurandogli successo e una missione proficua. Ha inoltre sottolineato l’importanza di rafforzare ulteriormente i già solidi rapporti tra Armenia e Malta, auspicando una cooperazione sempre più intensa.

È stato evidenziato da entrambi e con soddisfazione l’alto livello del dialogo politico attualmente in corso tra Yerevan e La Valletta, riconoscendo l’esistenza di un ampio potenziale ancora da sviluppare in vari ambiti di collaborazione.

 Da parte sua, l’Ambasciatore Karapetyan ha ringraziato per la calorosa accoglienza e ha riaffermato il suo impegno a operare con dedizione per il consolidamento delle relazioni amichevoli, storicamente fondate, tra Armenia e Malta. Ha posto l’accento sulla volontà di esplorare nuove opportunità di cooperazione nei settori di interesse reciproco, in particolare cultura, istruzione, turismo, innovazione e diplomazia multilaterale.

ree

Nel corso dell’incontro, il diplomatico ha inoltre illustrato le posizioni dell’Armenia in merito agli sviluppi regionali, ribadendo l’impegno del proprio Paese nella promozione della pace, della stabilità e del dialogo costruttivo nel Caucaso meridionale.

La nomina di S. E. Karapetyan si inserisce in un contesto in cui l’Armenia, a seguito di profondi cambiamenti geopolitici nella regione, punta a rafforzare la propria rete diplomatica e ad ampliare le collaborazioni strategiche con partner europei, tra cui Malta, Paese membro dell’Unione Europea con una posizione geostrategica nel cuore del Mediterraneo.

Con questo nuovo incarico, si apre dunque una fase promettente per i rapporti bilaterali armeno-maltesi, nel segno della continuità diplomatica, dell’amicizia tra i popoli e della condivisione di valori comuni.

L'Ambasciatore ha inoltre presentato la prospettiva dell'Armenia sugli sviluppi regionali riaffermando il costante impegno della piccola Repubblica caucasica a promuovere la pace e la stabilità nella regione.

ree

Il 10 giugno Vladimir Karapetyan ha consegnato una copia delle sue credenziali anche al vice primo ministro della Repubblica di Malta, ministro degli Affari Esteri e del Turismo Ian Borj. Durante l'incontro, sono state affrontate le questioni dell'agenda bilaterale e la cooperazione armeno-maltese sulle piattaforme internazionali.

Commenti


bottom of page