top of page

Abu Dhabi - La cultura incontra la tecnologia

  • 18 lug
  • Tempo di lettura: 5 min

Assadakah News - Dopo le celebrazioni della Giornata Internazionale dei Musei, gli Emirati Arabi Uniti portano avanti la divulgazione della cultura e della storia, con destinazioni di primo piano a livello internazionale.

La capitale, Abu Dhabi, si propone sempre più come punto di raccolta di cultura e storia con una serie di proposte decisamente interessanti: da musei di fama mondiale, al fascino storico dell'Al-Ain Museum, la struttura più antica degli Emirati Arabi del settore specifico, fino al recentissimo teamLab Phenomena Abu Dhabi, una delle più ambiziose e innovative esperienze artistiche a livello mondiale.

Vista del Saadiyat Cultural District di Abu Dhabi
Vista del Saadiyat Cultural District di Abu Dhabi

Saadiyat Cultural District

Situato sull'isola di Saadiyat (in arabo “felicità”), si trovano istituzioni simbolo, come il Louvre Abu Dhabi, Manarat Al Saadiyat, teamLab Phenomena e Berklee Abu Dhabi e, di imminente apertura, il Museo di Storia Naturale, il Museo Nazionale Zayed e il Guggenheim Abu Dhabi, strutture che, alla fine dell’anno in corso, andranno a completare il Saadiyat Cultural District, destinato a riaffermarsi come una delle principali esperienze culturali a livello globale.

Louvre Abu Dhabi

In seguito all’accordo trentennale fra Abu Dhabi e il governo francese, nel novembre 2017 è stato aperto al pubblico il Louvre Abu Dhabi, il più grande museo della penisola arabica, e primo del mondo arabo nella salvaguardia della coesistenza delle culture in genere. L’opera è stata progettata dal ben noto architetto e Premio Pritzker Jean Nouvel, ed è ispirato dalle ricche tradizioni urbanistiche della regione, in posizione privilegiata, ed è l’ideale immagine dell’incontro fra cielo, deserto e le acque del Golfo. Si estende su una superficie di circa 9.500 metri quadrati, dove i visitatori possono esplorare collezioni permanenti, mostre temporanee o semplicemente assaporare specialità locali all’ombra della grande cupola.

Il Louvre Abu Dhabi con la grande cupola ipertecnologica
Il Louvre Abu Dhabi con la grande cupola ipertecnologica

Nonostante l’aspetto che suggerisce volatilità e leggerezza, la cupola pesa circa 7.500 tonnellate ed è ispirata alle classiche strutture dell'architettura araba. Il museo è una struttura molto complessa, al cui interno si può ammirare un cielo in cui splendono oltre 7.800 stelle di diverse dimensioni, proposte da varie angolazioni e su otto livelli. Per un sapiente e ben calcolato gioco di raggi solari e riflessi, i motivi geometrici arricchiscono il museo di un gioco di luci e ombre, noto come “pioggia di luce”, riflesso sul pavimento. E’ inoltre possibile percorrere il perimetro esterno del museo con un’esperienza in canoa, grazie a tour organizzati.

Al-Ain Museum

Tappa obbligata in città per ogni appassionato di storia, l'Al-Ain Museum è il museo più antico degli Emirati Arabi Uniti. Inaugurato nel 1969 (sotto la guida dello Sceicco Zayed bin Sultan Al-Nahyan, fondatore degli EAU, affettuosamente definito Padre della Nazione), ripercorre la storia di Al Ain dall'età della pietra alla fondazione degli Emirati Arabi Uniti nel 1971. Diviso in tre sezioni principali – Archeologia, Etnografia e Doni – offre uno sguardo approfondito sulla cultura e sulle tradizioni che hanno plasmato la regione.

Al-Ain Palace Museum, opera voluta dal padre della nazione, Sceicco Zayed bin Sultan Al-Nahyan
Al-Ain Palace Museum, opera voluta dal padre della nazione, Sceicco Zayed bin Sultan Al-Nahyan

Il museo ospita anche una serie di doni fatti al defunto Sheikh Zayed, tra cui una roccia lunare della National Aeronautics and Space Administration (NASA) dopo lo storico viaggio dell’Apollo 17 sulla luna. Nel museo è esposto anche uno splendido esempio di gioielleria di produzione locale, proveniente da una tomba nella zona di Al Qattara e risalente a quasi 4.000 anni fa.

Il pittoresco Forte di Sultan, noto anche come Forte Orientale, si trova all’interno della proprietà del Museo di Al Ain e ne costituisce una delle attrazioni principali. Realizzato in mattoni di fango e dotato di torri su tre angoli e di una porta sulla facciata meridionale, fu costruito nel 1910 dal figlio dello Sceicco Zayed I, lo Sceicco Sultan bin Zayed, governatore di Abu Dhabi dal 1922 al 1926.

teamLab Phenomena

Vi è poi il recentissimo teamLab Phenomena Abu Dhabi, una delle più ambiziose e innovative esperienze artistiche immersive a livello mondiale. Nuovo punto di riferimento culturale nel cuore del Distretto Culturale di Saadiyat, combina arte, scienza e tecnologia presentando mostre dinamiche e in continua evoluzione che stimolano la vista, l’udito e il tatto.

L'interno del teamLab Phoenomena
L'interno del teamLab Phoenomena

Concepito come spazio dinamico teamLab Phenomena Abu Dhabi propone installazioni interattive che rispondono in tempo reale ai movimenti dei visitatori, trasformando ogni visita in un’esperienza unica, irripetibile e profondamente coinvolgente. Grazie al contributo del collettivo artistico giapponese teamLab, il nuovo centro promette di attrarre visitatori da ogni parte del mondo, confermando la capitale emiratina come centro nevralgico di esperienze culturali tecnologicamente molto avanzate.

Qasr Al Watan Palace in Motion

Qasr Al Watan, palazzo presidenziale funzionante e simbolo del ricco patrimonio degli Emirati Arabi Uniti, è un invito a scoprire la storia e le tradizioni che hanno plasmato la nazione. L'edificio è un’icona dello skyline di Abu Dhabi, con un design appositamente progettato per rendere omaggio al patrimonio e alla maestria araba.

Qasr Al Watan Palace in Motion
Qasr Al Watan Palace in Motion

Sede di una vasta biblioteca incentrata sulla cultura, lo sviluppo e i successi del Paese, il palazzo offre un’esperienza culturale approfondita. Qasr Al Watan ospita inoltre una delle attrazioni più interessanti e imperdibili in città: Palace in Motion. Si tratta di uno spettacolo di luci e suoni che lascia a bocca aperta e rende omaggio alla storia degli Emirati in tre atti. Lo show si tiene di fronte al palazzo principale e si ripete ogni 30 minuti dopo il tramonto.

Emirates Heritage Village, un tuffo nel passato

Situato lungo la Corniche, l'Heritage Village è un museo a cielo aperto che racconta le tradizioni emiratine, tra artigianato tradizionale, una vista sul mare e chioschetti in cui scoprire l’arte del caffè arabo. Gestito dall’Emirates Heritage Club, è una fedele ricostruzione di un villaggio di Abu Dhabi del passato e serve sia per ricordare agli abitanti della città le loro origini e sia per dimostrare ai turisti in quanto poco tempo Abu Dhabi abbia costruito la sua fortuna.

L'entrata dell'Emirates Heritage Village
L'entrata dell'Emirates Heritage Village

Nel corso dell’anno, vengono organizzate delle feste in costume dove i piatti di una volta, i giochi popolari e diverse gallerie fotografiche d’epoca rendono ancora più suggestivi i 61.000 metri quadri che ospitano questo storico villaggio.

Qasr Al-Muwaiji, la città dei giardini
Qasr Al-Muwaiji, la città dei giardini

Qasr Al-Muwaiji

Per l'ultima tappa del nostro viaggio ad Abu Dhabi ci spostiamo a Al Ain, verdeggiante città-giardino che dista un’ora e trenta dalla Capitale degli Emirati e conserva la vera essenza della loro eredità culturale. Imperdibile la visita a Qasr Al Muwaiji, luogo di nascita dello sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan (secondo presidente degli Emirati Arabi Uniti dal 2004 al 2022). Il forte, splendidamente restaurato, propone mostre che ripercorrono la vita dell'uomo, dal suo percorso formativo al ruolo di leader degli Emirati Arabi Uniti. Sempre ad Al Ain troviamo la Al Muwaiji Oasis, una delle oasi più piccole della città, che racchiude quasi 21.000 palme e un falaj tradizionale (antico sistema di irrigazione) ancora in funzione.

Commenti


bottom of page