top of page

Accademia d'Egitto - Concerto Banda della Guardia di Finanza

  • 9 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Patrizia Boi (Assadakah News) - Roma, 9 Dicembre 2025 – L'Accademia d'Egitto a Roma si è fatta promotrice di un eccezionale evento di scambio di auguri natalizi, trasformandosi in un epicentro di dialogo istituzionale e culturale. La manifestazione, svoltasi martedì 9 dicembre alle ore 12:00, ha visto la partecipazione di numerose personalità diplomatiche e figure di spicco delle associazioni romane.


L'evento si è tenuto sotto gli alti auspici di S.E. Ahmed Hanno, Ministro della Cultura Egiziana, e di S.E. Bassam Rady, Ambasciatore d'Egitto in Italia. L'iniziativa è stata promossa e curata dalla Prof.ssa Rania Yehia, Direttore dell'Accademia.


All'evento era presente anche il Capo Missione della Lega Araba S.E. Enas Mekkawi.


La Banda e il Maestro Col. Laserra Ingrosso

Il fulcro della celebrazione è stato il concerto della prestigiosa Banda Musicale della Guardia di Finanza. La Banda, ufficialmente istituita nel 1926 e composta da 102 musicisti selezionati dai Conservatori italiani, vanta una lunga attività concertistica in tutto il mondo. Tra le esibizioni più significative, si ricorda il coinvolgente concerto tenuto a Ground Zero, New York, nel 2002.


A dirigere il complesso è stato il Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso. Originario di Avetrana (Taranto), il Colonnello Ingrosso è in carica come Direttore della Banda dal 2002 e ha conseguito una formazione accademica completa in Composizione, Direzione d'Orchestra e Strumentazione per Banda. Sotto la sua direzione, la Banda ha rafforzato il suo ruolo a livello internazionale.


L'Invito ai Tesori Nascosti dell'Accademia

La Prof.ssa Rania Yehia che ha onorato gli ospiti con un discorso di benvenuto raccontando i trascorsi della Banda, ha voluto sottolineare il ruolo dell'Accademia come dinamico centro culturale, invitando i partecipanti a esplorare i suoi tesori.


La Direttrice ha invitato i presenti a visitare la mostra dedicata alla calligrafia araba, del Maestro iracheno Amjed Rifaie. L'Accademia ha recentemente ospitato l'evento "Lettere Danzanti", celebrando l'arte visiva e spirituale della scrittura araba.

Ha offerto, altresì, agli ospiti la visita guidata dell'esposizione permanente "La Misteriosa scoperta della Tomba di Tutankhamon". Questa mostra, situata all'interno dell'Accademia, offre repliche esatte in scala 1:1 dei reperti archeologici del corredo funerario del giovane faraone, confermando il legame profondo dell'istituzione con l'antica storia egizia.


L'evento si è concluso in un clima di convivialità e rete. L'aperitivo è stato generosamente offerto da Confartigianato Roma Città Metropolitana e ANCoS Roma e Provincia, suggellando la collaborazione tra le realtà culturali e associative a Roma nel nome dell'amicizia e della musica.



Commenti


bottom of page