top of page

Dentro la Roma di Pasolini

  • 30 ott 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Maddalena Celano (Assadakah News) - DENTRO LA ROMA DI PASOLINI: Inaugurazione di Successo per la Mostra Fotografica di Camillo Granchelli


​ROMA, 30 ottobre 2025 – La Biblioteca Guglielmo Marconi ha aperto oggi le porte a un intenso viaggio nella memoria, inaugurando la mostra fotografica "Dentro la Roma di Pasolini" di Camillo Granchelli. L'evento, che commemora il cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, è stato promosso dal Municipio XI Roma Arvalia Portuense nell'ambito del ricco programma "PPP Visionario".


​L'esposizione, visitabile gratuitamente fino al 30 novembre, non è una semplice collezione di scatti, ma una riflessione profonda che ripercorre l'intera geografia umana e urbana di Roma legata al poeta. Le fotografie di Granchelli traggono ispirazione e guida narrativa dal libro "La Roma di Pasolini" del critico letterario Dario Pontuale (Nova Delphi Libri).


​Un Viaggio tra Borgate e Misteri


​La mostra di Camillo Granchelli si propone di dare spazio a tutti i luoghi pasoliniani, onorando l'immensa traccia che l'intellettuale ha lasciato in ogni angolo della Capitale. Nell'ambito di questo articolo, citiamo solo alcuni dei momenti salienti del percorso espositivo, che si articola attraverso pannelli fissando i luoghi nel tempo e nello spazio, accostando immagini suggestive a citazioni che hanno segnato la cultura italiana:


​Le Tracce Cinematografiche del Pigneto: Ampio spazio è dedicato alle ambientazioni del primo capolavoro cinematografico di Pasolini, Accattone (1961). I pannelli riportano la memoria dell'interno del Bar Necchi, utilizzato come base logistica durante le riprese, e l'esatta ubicazione del bar di ritrovo degli amici in Via Fanfulla da Lodi. Non manca la battuta iconica di Franco Citti: «Er mondo è de chi c'ha li denti!».


​L’Ultimo Sostare: Un momento di forte impatto emotivo è riservato al Ristorante al Biondo Tevere in zona Ostiense-San Paolo, identificato come il locale dove Pasolini sostò la sera del suo omicidio. Un pannello riporta la drammatica testimonianza della vedova del proprietario, ricostruendo l'incontro con Pino Pelosi prima del tragico epilogo all'Idroscalo di Ostia.



​La Voce del Fotografo: L'Amore per la Libertà e i Misteri di Pasolini


​Nel corso dell'inaugurazione, abbiamo avuto modo di dialogare con il fotografo Camillo Granchelli, che ha espresso con passione il profondo legame che lo unisce alla figura di Pier Paolo Pasolini.


​"Pasolini è una figura che seguo da anni, che ho sempre amato," ci ha raccontato Granchelli, specificando di essere costantemente aggiornato sui vari studi condotti sull'intellettuale e di aver letto i suoi saggi e visto ogni suo film. "Sono affascinato dalla libertà che ha incarnato e dalla sua profonda pedagogia. Una pedagogia basata anche sullo scandalo, sul fatto che amasse sorprendere e, in un certo senso, scandalizzare le persone come forma di educazione, per aiutarle a trovare una maggiore consapevolezza critica."



​Granchelli ha voluto inoltre porre l'accento sulla dimensione di denuncia e sull'acume profetico di Pasolini, ricordando le sue indagini sulle grandi questioni irrisolte della storia italiana, come il caso Mattei, Cefis, il potere occulto raccontato nel suo romanzo incompiuto Petrolio e il mistero dello stragismo. E proprio riguardo al tragico epilogo, il fotografo ha rigettato la narrativa superficiale (come la "faida omosessuale" o le "chiacchiere" circolate in passato), schierandosi con l'ipotesi più accreditata dagli studi recenti e dalle inchieste: quella di un delitto commissionato da uomini di potere. Granchelli è convinto che l'omicidio sia legato alla sua attività di denuncia, sebbene il mandante sia ancora ignoto.


​Rete Culturale e Partenariati


​L'iniziativa è il frutto di una vasta sinergia che coinvolge attivamente il tessuto culturale e associativo del territorio. Oltre al Municipio XI e alle Biblioteche di Roma, hanno collaborato:


​L'associazione Donne di Carta (Associazione di Promozione Sociale), che ha supervisionato l'evento;


​L'associazione La Poetanza (Aderente all'iniziativa);


​Il progetto di ricerca urbana LA ROMA DI PASOLINI rete urbana (Curato da Dario Pontuale);


​La FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ETS);


​Il fotoclub LUCIS IMAGO BFI;


​L'associazione Arvalia Legge.


​Questa ricca rete di collaborazioni sottolinea l'importanza e la risonanza che la figura di Pasolini continua ad avere nella Capitale. La mostra è parte di un mese di eventi (incontri, letture e proiezioni) che accompagneranno il pubblico in un'immersione completa nella figura di Pasolini, a conferma che, a distanza di cinquant'anni, la sua voce rimane più che mai "scomoda e necessaria".


​Informazioni Utili


​Titolo: "Dentro la Roma di Pasolini"


​Fotografo: Camillo Granchelli


​Sede: Biblioteca Guglielmo Marconi, Via Gerolamo Cardano, 135 – Roma


​Durata: Dal 30 ottobre al 30 novembre 2025


​Ingresso: Libero e gratuito


​Orari: Lunedì 14:00-19:00; Martedì-Venerdì 10:00-19:00; Sabato 10:00-14:00.

Commenti


bottom of page