Libano - Festival Internazionale del Teatro Monodrammatico
- Roberto Roggero
- 17 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - L'Associazione Tiro per le Arti ha annunciato la data di riapertura dello storico cinema Colisee, situato in Hamra Street a Beirut, dopo decenni di chiusura. Questo sarà trasformato nel Teatro Nazionale Libanese. Questo evento coincide con il lancio del Festival Internazionale del Teatro Monodramma libanese il 13 settembre, con la partecipazione di gruppi teatrali arabi e stranieri. Il cinema Colisee è una delle sale cinematografiche più antiche, costruita nel 1945 e testimone dell'età d'oro del teatro e del cinema in Libano, proiettando i più importanti film arabi e stranieri.
Il fondatore del Teatro Nazionale Libanese, l'attore e regista Kassem Istanbouli, ha confermato che "l'obiettivo del progetto è quello di stabilire un collegamento tra il sud, il nord e Beirut, in quanto è un complemento al nostro sogno, iniziato con l'istituzione del Teatro Nazionale Libanese a Tiro sette anni fa, che è il primo teatro e cinema gratuito in Libano. Grazie agli sforzi dei giovani volontari, realizzeremo il nostro sogno che l'arte sia un diritto per tutti, romperemo il muro virtuale tra le regioni libanesi attraverso le arti e le collegheremo attraverso spazi culturali. Siamo felici di vivere questo sogno a Beirut, che è considerata la seconda città più cinematografica della storia del Libano. Circa 29 sale si trovavano in piazza Al-Burj e 16 sale nell'area di Hamra. È qui che sono stati fondati molti teatri testimoniati dai più importanti drammaturghi del Libano e del mondo.

Inoltre, l'Associazione Tiro per le Arti (TAA), guidata da giovani e volontari, mira a creare forum culturali liberi e indipendenti in Libano. Cioè, rinnovando Al Hamra e Stars Cinema a Nabatieh e Rivoli Cinema a Tiro, che è diventato il Teatro Nazionale Libanese, il primo teatro e cinema gratuito in Libano, così come l'Empire Cinema a Tripoli, che è diventato il Teatro Nazionale Libanese in quella città. TAA realizza anche laboratori di formazione artistica per bambini e ragazzi; apre e rinnova forum culturali; e organizza festival, attività e mostre artistiche. Oltre a questo, l'associazione proietta film artistici ed educativi per bambini e ragazzi e lavora per mantenere partnership con festival internazionali, oltre a garantire ai giovani registi l'opportunità di proiettare i loro film e far conoscere la storia del cinema e gli spettacoli locali e internazionali, oltre a proiettare film per non vedenti e sordi e laboratori di formazione per persone con bisogni speciali. Il Festival Internazionale del Teatro Libanese, il Festival Watch Lebanon in Mobile Cinema, il Festival Internazionale del Teatro di Tripoli, il Festival Internazionale della Musica di Tiro, il Festival Internazionale del Teatro Libanese per la Narrazione, il Festival Internazionale delle Belle Arti di Tiro, il Festival delle Giornate Culturali di Tiro, il Festival Internazionale del Teatro Libanese per il Monodramma delle Donne, il Festival Internazionale del Teatro Libanese per la Danza Contemporanea, il Festival Internazionale delle Arti di Tiro e il Festival Internazionale del Teatro di Tiro sono tra i festival che TAA implementa.
Commenti