top of page

Libano-Italia – Un rapporto solido fra Tiro e Forlì

Assadakah News – Sono diverse le città italiane e libanesi che portano avanti rapporti di cooperazione, cultura, solidarietà, amicizia. Due fra queste sono Tiro e Forlì. L’ultimo avvenimento è dello scorso agosto, con il colonnello Marco Licari, comandante del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”, parte della missione Unifil in Libano, che aveva inviato una richiesta di aiuto al sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e all'assessore alla Pace e Diritti Umani, Rosaria Tassinari, a favore dell'emergenza umanitaria in cui si era appena trovato ad operare. Così è nata l’iniziativa “Forlì per il Libano”.

Sotto il coordinamento logistico del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo e l'aiuto del bagnacavallese Roberto Faccani - responsabile del settore cooperazione civile-militare dell’Istrid, l’Istituto di ricerche informazioni e studi della Difesa - e del cavaliere ufficiale Massimo Gatta, si è proceduto a raccogliere le numerosissime adesioni che sono giunte da ogni ambito. Il 16 dicembre, dalla base militare di Pisa, è decollato un carico di aiuti dal valore di circa 40mila euro tra farmaci necessari, alimenti, latte in polvere, pannolini e cancelleria che saranno consegnati alla città di Tiro. "Riconoscenza" al progetto "Forlì per il Libano" è stata esternata dal generale di brigata Stefano Lagorio, già comandante del 66esimo Reggimento e comandante della Brigata Aeromobile Friuli e Sector West – missione Unifil, sottolineando come sia “una dimostrazione del fatto che lo spirito di vicinanza tra i popoli del Mediterraneo è sempre”. “Un'iniziativa nobile - ha concluso Lagorio - che contribuisce a dare impulso alla speranza nel superare le difficoltà della popolazione nel sud del Libano, un tassello importante per il Paese stesso".

Tra le iniziative da citare la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di un liceo di Tiro (i lavori si concluderanno all’inizio del prossimo anno), la fornitura di materiale sportivo alla squadra femminile di calcio SuperGirls. L'Istituto Comprensivo numero “Tina Gori” e Istituto Comprensivo “Silva Zavatti” sono stati invece impegnati in attività di sensibilizzazione, con i bimbi che hanno scritto delle letterine da recapitare ai loro coetanei libanesi. "Forlì per il Libano" è un evento, organizzato da "Gli Amici dei Musei" con l'importante collaborazione di No.Vi.Art, il Comune e l’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì.

bottom of page