top of page

Medio Oriente e Africa, fra le città più antiche della storia


Assadakah News Agency - Ce ne sono in India, in Europa orientale, in Grecia, Turchia e Armenia, fino al Vietman e ancora più a Est, ma specialmente in Medio Oriente e Africa. Sono le tracce della civiltà organizzata nelle prime città della storia. Hanno migliaia di anni, ma ancora affascinanti e in parte ben conservate e visitabili.

Una di queste è Gerico, in Cisgiordania, in prossimità del fiume Giordano, abitata da oltre 10mila anni. Questo insediamento è citato anche nella Bibbia e fu racchiuso entro mura di pietra tra il 9° e l’8° millennio a.C. ed è quindi una delle prime città fortificate del mondo.

A Gerico è presente un luogo noto come "Monte della Tentazione": si tratta di una montagna nel deserto della Giudea, identificata dalla tradizione cristiana come il luogo della tentazione di Gesù durante il suo digiuno di 40 giorni nel deserto, episodio descritto nei Vangeli.

Spostandosi poco più a ovest si arriva in Egitto, dove si trova Luxor, la capitale dei Faraoni che ancora oggi regala nuove scoperte: per esempio, nel 2023 sono già venute alla luce qui 60 nuove mummie. Luxor sorge sui resti dell'antica Tebe, fondata circa 4000 anni fa, ed è un centro archeologico importantissimo: qui si trovano il tempio di Luxor e il Grande tempio di Amon e nelle vicinanze è presente anche la storica Valle dei Re.

In Africa, dove secondo le testimonianze a noi giunte è comparso il primo uomo, si trova Djenné, antica città del Mali, famosa per le architetture in mattoni di fango, fra cui la Grande Moschea, costruita nel 13° secolo. Fondata oltre 2000 anni fa, l'insediamento di Djenné è stato un importante centro di commercio e cultura e la sua storia è legata a quella di Timbuctù, snodo fondamentale del commercio carovaniero attraverso il Sahara.

In Libano si trova Byblos, fondata intorno al terzo millennio a.C. ed è la più antica città della civiltà fenicia. Byblos intrattenne stretti rapporti commerciali con gli egizi prima e con i greci poi, che accorrevano in questo insediamento del Libano per acquistare il papiro. Nel corso dei secoli, è caduta anche sotto l'influenza assira e persiana.

bottom of page