Oman - Visita ufficiale del presidente del Libano
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah Beirut - Il presidente della Repubblica, Joseph Aoun, è partito da Beirut alle questa mattina, 9 dicembre, diretto al Sultanato dell'Oman per una visita ufficiale di due giorni su invito del sultano, S.A. Haitham bin Tariq. Il presidente Aoun è accompagnato da una delegazione che comprende il ministro degli Esteri e degli Emigranti, Youssef Raggi; i generali Michel Menassa (Difesa Nazionale), Ahmed Hajjar (Interni e Comuni), Nizar Hani (Agricoltura) e ministro della Salute Pubblica, Rakan Nasser El-Din.

Il Diwan della Corte Reale ha rilasciato la seguente dichiarazione: “A dimostrazione delle illustri relazioni fraterne che legano il Sultanato dell'Oman e la Repubblica del Libano, il generale Joseph Aoun, presidente della Repubblica, sarà in visita ufficiale nel Sultanato dell'Oman martedì e mercoledì 9 e 10 dicembre. La visita rientra nel contesto del rafforzamento della cooperazione congiunta tra Oman e Libano, al fine di conseguire ulteriori progressi e prosperità, al servizio degli interessi comuni dei due Paesi e delle loro aspirazioni. Durante la visita, i due leaders si scambieranno opinioni su diverse questioni che promuovono l'azione congiunta araba, oltre a discutere una serie di sviluppi regionali e internazionali”. La visita ufficiale del Presidente Generale Joseph Aoun e il suo incontro con Sua Maestà il Sultano Haitham bin Tarik rivestono particolare importanza nel confermare l'impegno delle leadership dei due Paesi nel promuovere le relazioni bilaterali e spingerle verso orizzonti più ampi.
Le relazioni tra Oman e Libano si sono distinte, fin dall'apertura della prima ambasciata dell'Oman a Beirut nel 1972, per la loro forza e solidità, radicate nei legami arabi e storici.
L'ambasciata dell'Oman in Libano funge da collegamento tra gli enti governativi di entrambi i Paesi per servire gli interessi comuni. Opera per attivare la diplomazia economica incoraggiando gli investimenti, facilitando la comunicazione tra le due parti, le visite delle delegazioni economiche e sostenendo la partecipazione delle aziende a fiere ed eventi congiunti. Oman e Libano intrattengono solide relazioni commerciali fin dall'antichità. Questi legami commerciali hanno contribuito a rafforzare gli scambi culturali, intellettuali e storici tra i popoli omanita e libanese, creando un ambiente di cooperazione e comunicazione che attraversa i secoli.
Il volume degli scambi commerciali tra Oman e Libano nella prima metà del 2025 ha registrato una crescita del 29,4%, raggiungendo circa 8,5 milioni di ROD, rispetto ai 6,6 milioni di ROD dello stesso periodo del 2024, secondo le statistiche del Centro Nazionale di Statistica e Informazione.
Alcune fonti indicano che Muscat potrebbe fungere da mediatore nelle dinamiche regionali, in particolare tra Washington e Teheran. Ciò potrebbe fornire al Libano una piattaforma per una comunicazione indiretta con Teheran e contribuire all'integrazione di Beirut negli attuali sforzi di de-escalation regionale. Inoltre, le discussioni potrebbero riguardare il potenziale sostegno economico e gli investimenti per il Libano, fondamentali per affrontare l'attuale crisi.







Commenti