Qatar - Prossimo accordo con Iran
- 21 ott
- Tempo di lettura: 1 min

Maddalena Celano (Assadakah News)- Dichiarazioni del Ministro di Stato del Qatar, Mohammed bin Abdulaziz Al-Khulaifi, a margine dei Dialoghi Mediterranei
NAPOLI, 16 OTT – Il Qatar vede un'opportunità strategica per avviare un percorso di intesa con l'Iran. Questa è la convinzione espressa dal Ministro di Stato del Qatar, Mohammed bin Abdulaziz Al-Khulaifi, intervenuto ai Dialoghi Mediterranei in corso.
Il ministro qatarino ha collegato direttamente la possibilità di un successo diplomatico con Teheran ai recenti sviluppi nella regione, in particolare all'intesa raggiunta su Gaza.
"Sono convinto che una strada di successo," ha dichiarato Al-Khulaifi, "come l'intesa appesa raggiunta su Gaza, 'ne possa portare un'altra'."
Pur riconoscendo la complessità della situazione, il ministro non ha nascosto l'intenzione di Doha di muoversi verso un accordo. Il caso iraniano, a suo dire, è "un caso molto critico", ma esiste la possibilità di costruire un ponte diplomatico.
"Penso che questa sia l'occasione per creare un percorso, abbiamo un'opportunit[à] per trovare un'intesa," ha concluso il Ministro di Stato, sottolineando come la stabilità in una regione possa generare un effetto domino positivo, portando a successi diplomatici in altri contesti complessi.
L'intervento del rappresentante del Qatar conferma il ruolo sempre più centrale di Doha come mediatore chiave nelle crisi regionali, non solo tra Israele e Hamas, ma anche nei confronti di potenze regionali come l'Iran.







Commenti