top of page

Qatar - Un mondo di arte e cultura millenaria

  • 4 ore fa
  • Tempo di lettura: 7 min

Roberto Roggero* - L'incantevole cultura e la vivace scena artistica del Qatar ti attraggono ovunque tu vada: musei iconici, arte pubblica mozzafiato, vivaci suq, architettura modernista e siti storici: tutti in attesa di essere scoperti.

ree

Museo dell’arte islamica

Situato su un'isola appositamente costruita adiacente alla Corniche, il lungomare di Doha, l'edificio stesso è una meraviglia architettonica progettata dall'architetto I.M. Pei, vincitore del Premio Pritzker.

Il museo ospita quattro piani di mostre permanenti e temporanee, un negozio di souvenir, una caffetteria e il ristorante di alta cucina IDAM del rinomato chef Alain Ducasse, al quinto piano. Ospita anche una biblioteca storica, con una collezione di 21.000 libri, tra cui 2.000 edizioni rare sia in arabo che in inglese.

Il museo ospita una varietà di attività culturali durante tutto l'anno, tra cui spettacoli della Qatar Philharmonic Orchestra, proiezioni cinematografiche e corsi di arte e calligrafia per la comunità. Il rigoglioso parco del MIA, adiacente al museo, si affaccia sul Mar Arabico ed è il luogo preferito per picnic in famiglia, passeggiate, corse o lezioni di yoga all'aperto. Un bazar aperto nei fine settimana, nei mesi più freddi, ospita oltre cento bancarelle che vendono di tutto, da cibo e bevande ad artigianato, abbigliamento e gioielli.

ree

Museo Nazionale del Qatar

Gallerie interconnesse accompagnano i visitatori in un viaggio visivo attraverso il Qatar, raccontando la storia del Paese, dalla preistoria all'era moderna.

Progettato dall'architetto Jean Nouvel, vincitore del Premio Pritzker, il Museo Nazionale del Qatar trae ispirazione e ricrea le formazioni cristalline naturali note come "rosa del deserto". Costruito attorno al palazzo originale dello sceicco Abdullah bin Jassim Al-Thani e sede del governo per 25 anni, il Museo Nazionale del Qatar dà voce al patrimonio del Qatar celebrandone al contempo il futuro. Si estende su una superficie di ben 40.000 metri quadrati.

I visitatori possono scoprire la storia degli antenati del Qatar e la formazione delle sue prime città, mentre il museo ripercorre la storia e il progresso del Paese attraverso i secoli. Le mostre combinano oggetti storici e influenze contemporanee, aprendo un dialogo sull'impatto dei rapidi cambiamenti.

ree

Al Zubarah

Patrimonio mondiale dell'UNESCO, il sito archeologico di Al Zubarah offre uno scorcio sulla storia del Qatar.

Adiacente alla città costiera fortificata di Al Zubarah, questo forte del XX secolo è la struttura più recente e importante del sito archeologico di Al Zubarah, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Un esempio incontaminato di tipico forte arabo, le sue mura spesse un metro tenevano lontani gli invasori e contribuivano a mantenere gli ambienti freschi durante la calda estate. Questo importante sito ospita palazzi residenziali, moschee, case a corte, capanne di pescatori, strade, doppie mura difensive, un porto, un canale e cimiteri.

Il forte, che domina la città costiera di Al Zubarah, a circa 105 km a nord-ovest di Doha, è raggiungibile in auto o in taxi.

ree

Il forte domina le rovine di un tempo fiorente centro di pesca e commercio delle perle, testimone di feroci battaglie tribali nel XVIII secolo, quando potenti imperi si contendevano il predominio regionale. Oggi, il forte è stato trasformato in un museo dove i visitatori possono ammirare reperti risalenti all'epoca della pesca delle perle.

Education City

L'iniziativa di punta della Qatar Foundation. A differenza di qualsiasi altro luogo in Qatar, Education City ospita sedi distaccate di alcuni dei principali istituti di istruzione del mondo, un'università di ricerca locale, incubatori di start-up, parchi tecnologici, siti storici, istituzioni culturali e molto altro ancora.

ree

Education City ospita la locale Hamad Bin Khalifa University e sette università internazionali: la Virginia Commonwealth University School of the Arts in Qatar, la Weill Cornell Medicine-Qatar, la Texas A&M University in Qatar, la Carnegie Mellon University in Qatar, la Georgetown University in Qatar, la Northwestern University in Qatar e l'HEC Paris. Ospita inoltre 13 scuole, parte del programma di istruzione pre-universitaria della Qatar Foundation, la Biblioteca Nazionale del Qatar, l'Education City Stadium, una delle sedi della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™, il Giardino Botanico Coranico, l'Oxygen Park, la Spina Verde Cerimoniale, la Corte Cerimoniale, il Minareto (Moschea di Education City), Al Shaqab, il Qatar National Convention Centre e l'Education City Golf Club, oltre al Mathaf: Museo Arabo di Arte Moderna e a diverse mostre e installazioni d'arte, tra cui Seeroo fi al ardh.

ree

Education City di Doha è stata inaugurata ufficialmente il 13 ottobre 2003 e da allora è cresciuta fino a ospitare otto università con istituti di ricerca affiliati, tra cui la Carnegie Mellon University in Qatar, la Georgetown University in Qatar, la Northwestern University in Qatar, la Texas A&M University in Qatar, la Virginia Commonwealth University School of the Arts in Qatar, la Weill Cornell Medicine-Qatar, l'HEC di Parigi, insieme alla sua università di origine, l'Hamad Bin Khalifa University; 13 scuole facenti parte della rete di istruzione preuniversitaria della Qatar Foundation; la Biblioteca Nazionale del Qatar; l'Education City Stadium, una delle sedi della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™; il Giardino Botanico Coranico; il Mathaf: Museo Arabo di Arte Moderna, oltre a diverse mostre e installazioni d'arte, tra cui Seeroo fi al ardh; l'Oxygen Park; la Green Spine e la Corte Cerimoniale; il Minaretein, la Moschea di Education City; Al Shaqab; il Qatar National Convention Centre; e l'Education City Golf Club.

ree

Con una breve passeggiata intorno a Education City, potrete godervi i vasti spazi verdi, attraversare la strada per consultare oltre un milione di libri in una delle biblioteche più grandi della regione, giocare a golf o partecipare a un tour artistico. Education City è per tutti!

Souq Waqif

Costruito sul sito del secolare mercato commerciale di Doha, sulle rive del Wadi Musheireb, il Souq Waqif sembra un anacronismo, soprattutto se confrontato con lo spettacolare skyline moderno di Doha. Con i suoi edifici imbrattati di fango, il mercato rievoca un'epoca passata, pur rimanendo un centro di attività, dove commercio e pettegolezzi si incontrano. I vicoli tortuosi del Souq Waqif offrono uno spaccato della vita di strada tradizionale.

I gioielli in oro sono ancora molto popolari in tutto il Medio Oriente e, passeggiando per la sezione dedicata all'oro del souq, si può percepire la loro importanza nelle tradizioni locali. Da intricati copricapi e collane a più strati ad articoli più quotidiani, il Gold Souq ha quello che fa per te, indipendentemente dal tuo budget.

ree

La falconeria è uno sport tradizionale in Qatar e Souq Waqif ospita un Souq dei Falchi dove è possibile ammirare da vicino questi maestosi uccelli e, sotto l'occhio vigile del negoziante, posare con un falco appollaiato sul braccio. È anche possibile acquistare falchi e relativi accessori, e un ospedale dedicato cura qualsiasi malattia.

Ammirate cammelli e cavalli

Dirigetevi al recinto dei cammelli vicino al Falcon Souq per ammirare queste creature dagli occhi di cerbiatta, oppure fate una passeggiata fino alle Scuderie Emiri, dove splendidi cavalli arabi si muovono tra un giro quotidiano del souq e l'altro con la polizia del patrimonio.

ree

I negozi che costeggiano i vicoli del souq attraggono con ogni sorta di merce, sia pratica che fantasiosa. Dalle scarpe all'antiquariato all'artigianato, il souq premia i cacciatori di tesori, con manufatti provenienti da tutta la regione. Attrezzature per la pesca e la pesca delle perle si contendono l'attenzione con tessuti, tappeti, mobili in legno e ornamenti in vetro realizzati nei laboratori adiacenti. Gli aspiranti musicisti possono deliziarsi con le varietà locali di tamburi, flauti e strumenti a corda, tra cui il malinconico oud.

Decorato con splendide opere in legno, piastrelle dipinte a mano e lanterne colorate, il Souq Waqif Art Centre espone opere di artisti locali e stranieri, tutte in vendita. Lo spazio espositivo è circondato da laboratori ed è possibile seguire un corso d'arte o osservare gli artisti al lavoro.

ree

Un tempo il Qatar era il cuore dell'industria delle perle. Nel negozio di perle, incastonato tra i negozi di artigianato, potrete chiacchierare con il proprietario, un ex pescatore di perle, scoprire l'arte perduta della pesca delle perle e ammirare le numerose varietà di perle bianche, rosa e grigie.

Acquista prodotti di bellezza locali

Dall'oud e dal muschio ai profumi personalizzati, al kajal, all'olio di argan e agli stencil con motivi all'henné, al Souq si possono trovare molte delle fragranze e dei cosmetici tradizionali della regione. Per un souvenir temporaneo, fatevi fare un tatuaggio all'henné fresco da un artista del posto.

ree

Musei di Msheireb

Quattro edifici storici nel cuore di Msheireb Downtown Doha raccontano la storia di Doha.

All'interno del complesso residenziale ristrutturato di Msheireb, nella parte più antica della capitale, i Musei di Msheireb celebrano la storia del Qatar. Quattro case storiche – Bin Jelmood House, Company House, Mohammed Bin Jassim House e Radwani House – sono state restaurate dall'imprenditore immobiliare Msheireb e trasformate in musei che esplorano i personaggi e i periodi chiave della storia e dell'evoluzione del Qatar.

Ogni casa dei Musei Mshereib è costruita in stile tradizionale qatariota, con cortili colonnati, tipici fin dall'inizio del XIX secolo. Casa Radwani, una casa di famiglia restaurata, ne è l'esempio migliore, con stanze strutturate attorno a uno spazio aperto centrale. La casa permette ai visitatori di osservare la vita familiare tradizionale in Qatar e le mutevoli norme della vita domestica.

ree

Quartiere Qanat

Fiancheggiato da edifici dai colori pastello, il quartiere ispirato a Venezia di Qanat Quartier è fiancheggiato da graziosi canali. Questa popolare zona residenziale di Pearl Island è una pittoresca mecca di negozi e ristoranti chic, ricca di divertimento e ispirazione per bambini e adulti. Scatta foto perfette per Instagram delle luci e dei ponti ad arco riflessi sull'acqua.

Villaggio Culturale di Katara

Situato nel punto in cui il Medio Oriente incontra l'Asia, il compatto stato peninsulare del Qatar è da tempo un crogiolo di culture. Con una straordinaria varietà di luoghi di interesse culturale, tra cui musei, gallerie e arte pubblica, il Qatar offre un potente mix di tradizione e modernità. Il nome Katara, scritto all'antica, è un villaggio culturale autoproclamato, incastonato tra lo scintillante quartiere finanziario di West Bay e le torri a mezzaluna del quartiere residenziale The Pearl. Circondato da una vasta spiaggia da un lato e dalle colline gemelle di Katara dall'altro, Katara è la destinazione ideale di Doha per l'arte, la cultura e la cucina.

ree

Moschea di Katara

Progettata dall'architetto turco Zeynep Fadilloglu, ritenuta la prima architetto donna specializzata in moschee, la moschea presenta piastrelle e smalti persiani e turchi nelle tonalità del blu e dell'oro, che creano un netto contrasto con gli edifici circostanti. Con decorazioni ispirate al Palazzo Dolmabahçe di Istanbul, il minareto, la cupola e la nicchia di preghiera (mihrab) si ispirano a famose moschee del mondo musulmano. Accanto alla moschea, si possono ammirare le inconfondibili torri con strutture oblunghe, tane e posatoi per i piccioni.

(*Direttore responsabile Assadakah News)

Commenti


bottom of page